La nostra mission

La mission di Insight consiste nell'offrire agli investitori un diverso approccio per il raggiungimento degli obiettivi di investimento, con priorità alla realizzazione certa degli obiettivi prescelti, in contrasto con il tradizionale focus sulla massimizzazione del rendimento e sulla riduzione al minimo della volatilità. Riteniamo che l'enfasi che poniamo sul fattore "certezza", una dimensione ampiamente trascurata dal settore, offra agli investitori una migliore esperienza d'investimento, che si traduce in una fase di pensionamento più sicura o in una maggiore fiducia nella propria capacità di acquisire specifiche attività in futuro. Inoltre, personalizziamo i portafogli direttamente in base al risultato economico desiderato dai clienti, senza investire in prodotti generici pensati maggiormente a vantaggio del gestore e non dell'investitore, aumentando ulteriormente le possibilità di successo.

La nostra attività è incentrata sull'impegno volto a garantire la massima priorità agli interessi dei nostri clienti e a fornire soluzioni di investimento e servizi di alta qualità. Il nostro modello di business si basa su una semplice equazione: alta qualità significa tutela del cliente, che si traduce in successo aziendale. Pertanto, ci concentriamo sull'offerta di qualità e siamo sempre pronti a rinunciare a opportunità commerciali non in linea con questo principio o che indeboliscono la nostra capacità di mettere in pratica tale proposito.

Concentrarsi esclusivamente sui nostri punti di forza, senza tentare di offrire necessariamente qualcosa a tutti, è un requisito chiave per raggiungere questo obiettivo, tanto quanto collaborare con i nostri clienti e i loro consulenti. Questo ci consente di comprendere al meglio le loro esigenze e di fornire gli strumenti e la formazione professionale necessari per il percorso di investimento. Inoltre, collaboriamo attivamente con gli organismi ufficiali e di regolamentazione pertinenti, impegnandoci a rappresentare i loro interessi e aiutandoli a trovare soluzioni che bilancino i loro vantaggi con quelli della collettività in generale.

L'allineamento degli interessi di tutti gli stakeholder è essenziale per il successo a lungo termine di qualsiasi organizzazione. Allineiamo gli interessi dei nostri clienti a quelli degli azionisti, adottando una visione a lungo termine del successo aziendale che ci consente di concentrare le energie sui risultati da garantire ai clienti. Una quota significativa della retribuzione dei nostri collaboratori viene differita e detenuta in azioni societarie. Offrendo ai nostri dipendenti una partecipazione economica nell'azienda, favoriamo l'allineamento dei loro interessi a quelli degli altri stakeholder.

In qualità di responsabili dei risparmi della collettività, riteniamo che anche le comunità in cui operiamo siano tra gli stakeholder della nostra attività. Pertanto, cerchiamo un allineamento che vada ben oltre i requisiti normativi. L'attenzione ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) rientra in questo principio di allineamento. I fattori ESG sono da tempo integrati nei nostri processi d'investimento e, negli ultimi anni, li ritroviamo anche nelle nostre pratiche aziendali.

Niente di tutto ciò sarebbe possibile senza la capacità di attrarre e motivare i dipendenti più adatti. Riteniamo che non vi siano generi, etnie o gruppi che detengano in esclusiva le competenze di cui abbiamo bisogno per raggiungere in nostri risultati. Siamo inoltre convinti che gruppi eterogenei possano prendere decisioni più informate ed equilibrate. Pertanto, ci impegniamo a cercare talenti ovunque e a garantire che ogni individuo abbia l'opportunità e il supporto necessari per ottenere i giusti risultati con Insight.

Ci impegniamo a creare un ambiente collaborativo e privo di personalismi, in cui tutti siano ritenuti responsabili ma il successo sia condiviso collettivamente. Un ambiente in cui i dipendenti possano parlare apertamente per condividere le proprie opinioni o discutere le opinioni altrui. Incoraggiamo il miglioramento continuo a livello individuale e aziendale e ci impegniamo a trarre lezioni dai nostri errori. Ciò si traduce in un principio fondamentale: prendere decisioni per "fare la cosa giusta".

I nostri numeri

  • 1,123 dipendenti a livello globale
  • €966.9miliardi di euro di patrimonio in gestione
  • 292 professionisti negli investimenti
  • 6 paesi

31 marzo 2022.