Tentativo di frode

Contattaci

Chiamate il nostro team al numero +44 20 7163 2367

o inviate un'email a Sviluppo commerciale internazionale

Informazioni importanti sulle politiche di raccolta dei dati di Insight sono disponibili QUI.

Attenzione: spesso i criminali tentano di frodare gli investitori spacciandosi per società d'investimento autorizzate.

Desideriamo attirare la vostra attenzione sui tentativi di frode in materia di investimenti che utilizzano in modo improprio il nome Insight.

A prima vista, il sito web e i profili sui social media possono sembrare legittimi. Si prega di prestare attenzione al rischio di frodi negli investimenti.

I truffatori ricorrono tipicamente ai seguenti metodi:

  • Contattarvi telefonicamente per proporvi offerte di investimento. Queste chiamate possono essere intense, frequenti e convincenti.
  • Creare siti web falsi utilizzando nomi di dominio e marchi plausibili e contenuti clonati da aziende legittime. Questi siti vengono utilizzati per aggiungere credibilità alle chiamate e attirare altre vittime.
  • Inviare e-mail che sembrano provenire da un’azienda autorizzata

Le opportunità di investimento offerte tramite i tentativi di frode sono spesso allettanti, quindi prestate particolare cautela dinanzi a supposti investimenti che offrono alti tassi di rendimento, soprattutto se apparentemente non sono offerti al grande pubblico.

Attenzione alle proposte di porre fine agli investimenti esistenti come i regimi pensionistici o gli ISA. Attenzione alle offerte basate su attività e mercati oscuri, valuta criptata o transazioni inusuali. Non inviate denaro o fornite dettagli di identità a nessuna società a meno che non siate convinti che si tratti del contatto legittimo di una società di investimento autorizzata e regolamentata.

Se avete fornito dati personali o denaro a un truffatore, siete pregati di presentare una denuncia alla vostra autorità di polizia locale. Nel Regno Unito si tratta di Action Fraud (0300 123 2040).

Se ricevete una comunicazione inaspettata presumibilmente da Insight Investment, siete pregati di prestare attenzione, di non condividere le informazioni e di non inviare fondi. La documentazione, il nostro marchio, i domini di posta elettronica, il sito web, gli account dei social media e i nomi dei dipendenti possono essere clonati digitalmente da criminali che cercano di ottenere informazioni personali e denaro da voi con l'inganno. Questi criminali sono molto determinati e faranno tutto il possibile per convincervi che sono legittimi. Fidatevi dei domini e-mail, dei siti web, degli account dei social media, degli SMS / messaggi di testo o di qualsiasi altro tipo di contatto elettronico o telefonico solo se avete confermato che si tratta di un contatto legittimo da parte di una società di investimento autorizzata.

Non fornite i dati identificativi e non inviate denaro a nessuna impresa a meno che non abbiate confermato che si tratta di un contatto legittimo da parte di un'impresa di investimento autorizzata e regolamentata. Disponiamo di processi sicuri per il trasferimento di denaro da e verso i conti bancari che verificano l'identità dei nostri clienti e di noi stessi. Raccomandiamo agli investitori di chiedere consiglio prima di prendere decisioni di investimento.

Segnaliamo i tentativi di frode alla Financial Conduct Authority (FCA), la nostra autorità di regolamentazione degli investimenti del Regno Unito. Fornisce maggiori informazioni sulle "società clone" e dispone di un servizio news attraverso il quale potrete verificare i recenti tentativi di clonazione. Sappiate tuttavia che l’elenco delle truffe e delle società clone non viene aggiornato in tempo reale.

Potete effettuare eventuali segnalazioni all'autorità di regolamentazione degli investimenti competente. Alcune autorità di regolamentazione forniscono link web utili per alcune segnalazioni:

Se siete a conoscenza di attività potenzialmente fraudolente in cui credete che qualcuno possa mascherarsi da Insight Investment, qualsiasi informazione che potete fornirci può esserci utile. Questi dettagli supportano le nostre indagini e le nostre segnalazioni all'autorità di regolamentazione e possono fornire prove che ci aiuteranno a far chiudere i siti web, i domini di posta elettronica e gli account dei social media falsi. Si prega di inviare un'e-mail a fraud@insightinvestment.com allegando qualsiasi e-mail sospetta ricevuta. Purtroppo, non saremo in grado di condividere con voi i risultati delle indagini.

Se sei un cliente istituzionale, contatta il tuo responsabile delle relazioni Insight. Se sei un investitore al dettaglio, contatta BNY Mellon Investor Services: clientservices@bnymellon.com o chiama il team al numero +44 800 614 330.